Presentazione

bannerbp

Come nasce “Basta Poco…”

Quando si percorre la stessa strada con la stessa meta, prima o poi ci si incontra. Così è successo a noi dieci componenti della neocostituita associazione “Basta Poco”. In ognuno di noi era maturo il bisogno di tradurre in azione ciò che da tempo pensiamo.

É facile criticare e lamentarsi ma questo serve a cambiare le cose? E quindi cosa fare?

Agire individualmente? Continuare ad essere infelici perché lavoriamo troppo per permetterci di tutto ma scopriamo che senza gli altri non siamo niente? Sprecare cibo e beni, produrre rifiuti, generare emissioni nocive? Perché tante persone tristi con tutta la ricchezza che ci circonda?

É questo quello che ci siamo domandati quella sera piovosa e fredda di quel gennaio appena trascorso quando, senza sapere esattamente perché, ci siamo riuniti pur non conoscendoci tutti. Con un passaparola, alcuni scambi di pensiero e con la voglia di agire, ma senza un’idea precisa. Così è nata l’associazione “Basta poco”.

Siamo un gruppo eterogeneo di persone che pur arrivando da percorsi di vita diversi, desiderano trovare soluzioni alternative che portino benessere a noi e anche a voi. Sperando poi che questo nostro agire abbia presto una grande risonanza.

Alcuni di noi sono più sensibili al tema del consumo responsabile (a come si evitano gli sprechi, a come si privilegiano gli scambi e la condivisione, a come si scelgono i prodotti con il minore impatto sociale); altri al tema ambientale (a come si risparmia energia in casa, a come ci si sposta producendo meno emissioni e traffico); altri ancora sono più affini al tema della crescita personale (cercano e vogliono condividere una chiave di lettura diversa della propria anima che permetta loro di definire il proprio scopo nella di vita).

“Basta Poco” … per unirsi a noi. Il primo desiderio è diventare una grande famiglia, perciò forza unisciti a noi.