Cambia il Tuo Clima

Cambia il Tuo Clima nasce dalle tante domande, a volte senza risposta, che da tempo ci facciamo riguardo il nostro pianeta. Quando si discute di clima, inquinamento, ecologia pervade un sentimento di impotenza, oppure di distacco come se la cosa non riguardasse noi. Invece pensiamo che si possa fare qualcosa anche personalmente. Si può partire dalle semplici cose anche singolarmente ognuno di noi.

Infatti se parteciperete a uno dei corsi di autoproduzione proposti, durante l’evento, avrete la possibilità di portare a casa la conoscenza di saper fare e quindi anche la consapevolezza di saper scegliere il prodotto giusto per non inquinare. La manifestazione è aperta al pubblico ed è gratuita, durante le serate sarà possibile intrattenersi per la cena, queste avranno un prezzo simbolico in modo da poter coprire i costi dei prodotti, rigorosamente di stagione e del territorio, cercando il Km zero, sia per le pietanze che per le bevande. Questo evento non è regolare, ogni anno cambia stagione, un po’ seguendo il clima.

PRIMA EDIZIONE – Primavera 2015

VENERDÌ 22 MAGGIO 2015
16.00 – 18.00
IL TROVATUTTO – libero scambio di oggetti e vestiti
BARATTA quello che non ti serve più, portalo al TROVATUTTO e prendi ciò che hai bisogno a costo 0.-

19.00
CENA A Km ZERO – Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi.

20.30
PRESI PER IL PIL (film-documentario, Italia – 2014 – 65’)
Proiezione del film documentario Presi per il PIL in compagnia del regia Stefano Cavallotto
seguirà una discussione sulla decrescita con Fabiano Cavadini, docente di economa (SUPSI)

Il dogma del PIL domina in modo assoluto sui media, in politica, nell’opinione pubblica. Sviluppo uguale crescita. E la crescita non può che essere l’aumento del Prodotto Interno Lordo. Ma sono in tanti a non essere d’accordo. Questo film è un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di alcune storie che mettono in pratica nel quotidiano la teoria della decrescita.

SABATO 23 MAGGIO 2015
LABORATORI di auto produzione e auto gestione

14.00 – 15.00
L’ORTO E IL COMPOSTAGGIO
L’orto, una dispensa sana e a portata di mano, in giardino ma anche sul balcone dell’appartamento. Il compostaggio per ridurre una parte di rifiuti ecologicamente e così da diminuire anche i costi del sacco.
con Tiziano Pedrinis, ing. STS in orticoltura e giardinaggio

15.00 – 16.00
L’ECO COSMESI
auto produciamo i nostri cosmetici ecologici e rispettosi della pelle e del pianeta
con Kia Carmela Giambrone, web writer, blogger e giornalista freelance

16.00 – 16.15
MERENDA con leccornie artigianali

16.15 – 17.00
LE PULIZIE ECOLOGICHE
corso che vi insegnerà come pulire in maniera economica ed ecologica la casa per ridurre al minimo spreco ed inquinamento ma ottenendo una casa brillante e profumata!
con Kia Carmela Giambrone, web writer, blogger e giornalista freelance

Inoltre

14.00 – 17.00
SOCIETÀ A 2000 WATT (stand divulgativo)
La Società a 2000 Watt indica una società equa e sostenibile
con Michela Sormani, del Centro di competenza Società a 2000Watt

14.00 – 17.00
ANIMAZIONE A TEMA (laboratori per bambini)

  • 14.00 Atelier bricolage: tema energia
  • 15.00 Atelier bricolage: tema animali
  • 16.15 Atelier didattico: cambiamenti climatici
    con il WWF Svizzera

In chiusura

20.30 PREPARIAMOCI
Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità! con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana modera l’incontro Nicola Colotti, giornalista RSI

SECONDA EDIZIONE – Autunno 2016

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016
16.00 – 18.00
CAFFÈ RIPARAZIONE
L’associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) proporrà CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male. Il pomeriggio di venerdì 18 novembre sarà dedicato all’accettazione degli apparecchi guasti. Il personale dell’ACSI sarà presente e prenderà in consegna i vostri apparecchi che poi sabato 19 novembre verranno controllati dal riparatore.

IL TROVATUTTO
Scambio di vestiti, giochi e piccoli oggetti. Porta con te 4 o 5 vestiti/giochi/oggetti che non usi più, che però sono ancora in buono stato e barattali con altri che magari ti servono, a costo 0.-. Un attività organizzata dall’Oratorio di Chiasso.

A seguire
CENA A KM ZERO
Partecipa a una cena con gusti locali, preparata da Manuel Franchi.

20.30
Proiezione del film documentario ALGÚN DÍA ES MAÑANA
Ricardo Torres è un regista, realizzatore di reportage audiovisivi e fotografo, ci presenterà “ALGÚN DÍA ES MAÑANA” progetto culturale a favore della comunità di contadini sfollati di Las Pavas, in Colombia, che si battono pacificamente per difendere la propria terra e per la salvaguardia dei propri diritti.
“Un contadino senza terra è come un pesce senz’acqua”.
Cacciati dalle loro terre di lavoro in svariate occasioni (l’ultima volta da una società che produce olio di palma), i contadini di Las Pavas narrano attraverso canzoni la storia del loro spostamento forzato e la loro resistenza.

SABATO 19 NOVEMBRE 2016
14.00 – 17.00
REGALO
Vieni a prenderlo, è gratis!
Dall’inventiva di tre ragazzi, (Federico, Gianluca e Andrea) nasce un’app dove è possibile postare oggetti che non si vogliono più, facendo così chi li prenderà darà un’altra vita a questi oggetti. Regalo è l’idea di un futuro meno consumista, dove le cose si riparano o riusano, molte volte.

CAFFÈ RIPARAZIONE
L’associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) vi propone CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male. Sarà presente un riparatore che controllerà gli apparecchi e se riparati verranno riconsegnati ai proprietari, oppure se per la riparazione ci vorrà più tempo verrà fissato un appuntamento, mentre se l’oggetto non è più riparabile verrà riciclato.

NATURALMENTE STEFY
Stefania Rossini, mamma a tempo pieno di tre splendidi bimbi, da più di trent’anni vegetariana e da cinque anni vegana, ama le cose semplici e pratiche. Da alcuni anni per necessità economica all’inizio poi anche per soddisfazione, qualità e stile di vita, si autoproduce molto di quello di cui necessita: saponi, ecocosmesi, panificio, orto bio, uncinetto, maglia, detergenti bio. Tutto quello che fa lo racconta nel suo blog, un po’ per gioco, un po’ perché crede che solo nella condivisione e nella collaborazione ci possa essere crescita e felicità.

SOCIETÀ A 2000 WATT
Il Centro di competenza Società a 2000 Watt metterà a disposizione della documentazione informativa inerente la società a 2000 watt.

WWF SVIZZERA
Un offerta ai più piccoli con delle eco-attività organizzate dal WWF.

ATRA
L’associazione svizzera ATRA parteciperà all’evento con uno stand informativo sull’Ecologia della nutrizione.

17.15 – 18.30
L’IMPATTO AMBIENTALE DELLE NOSTRE SCELTE ALIMENTARI
Conferenza presentata dal dott. Massimo Tettamanti, chimico ambientale, consulente scientifico dell’associazione ATRA, autore di libri sull’impatto ambientale della nostra alimentazione e non solo. Il dott. Tettamanti è inoltre tra i coordinatori del centro internazionale di ecologia della nutrizione, un comitato scientifico interdisciplinare preposto allo studio degli impatti delle scelte alimentari lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo, relativamente alla salute, all’ambiente, alla società e all’economia. È impossibile scindere la nostra vita da quella degli altri animali e dell’ambiente in cui viviamo e oggi questo legame è ancora più sentito e discusso: un esempio è sicuramente connesso alla nostra alimentazione, vista la crescente attenzione per l’alimentazione vegetariane/vegana motivata anche da questioni ambientali, considerato l’impatto enorme sul pianeta causato anche dai prodotti che consumiamo. La relazione tra ecologia e la nostra alimentazione è ormai confermata anche studiosi e organismi internazionali. Approfondiremo il tema con una documentata e singolare presentazione.

A seguire
CENA A KM ZERO
Partecipa a una cena con gusti locali, preparata da Manuel Franchi.

TERZA EDIZIONE – Estate 2017

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE 2017
20.15
Proiezione del film documentario UN ALTRO MONDO
UN ALTRO MONDO è un film documentario del regista Thomas Torelli, che sarà presente alla serata per discutere con voi del film e degli argomenti che tratta. Questo film vuole raccontare la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo. Il film dimostra anche scientificamente come siamo tutti collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya “In Lak’ech”, che significa “Io sono un altro te stesso” e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno. Dopo la proiezione seguirà una discussione con il regista.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2017
09.30
Laboratorio di autoproduzione DETERSIVO PER LA LAVASTOVIGLIE a cura di Angela Cancellier

13.30
Laboratorio di autoproduzione DETERSIVO PER LA LAVATOVIGLIE a cura di Angela Cancellier

Dalle 13.30
CAFFÈ RIPARAZIONE
L’associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) proporrà CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male. Sarà sarà presente un riparatore che controllerà gli apparecchi portati. Se riparabili subito verranno riconsegnati ai proprietari, oppure se per la riparazione ci vorrà più tempo verrà fissato un appuntamento, mentre se l’oggetto non è più riparabile verrà riciclato.

RIUTILIZZO DI MOBILI
iniziativa del Municipio di Chiasso, portate mobili in buono stato da donare, qualcuno gli darà una seconda vita. Se non vi è possibile portare il mobile, potete portare una foto, che sarà esposta, con i vostri recapiti per essere contattati dagli interessati

IL PREZZO LO DECIDI TU!
iniziativa di Elisabetta Bacchetta, vendita di abbigliamento, giocattoli, libri, films e altro al costo che decidete voi!

WANNALE COFFEE
Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè.

A seguire
CENA A KM ZERO
Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi.

SABATO 16 SETTEMBRE 2017
09.30
Laboratorio di autoproduzione SAPONE DA OLII DI SCARTO a cura dell’atelier ACàMea L’Arte del Vivere di Muriel Copes.

13.30
Laboratorio di autoproduzione SAPONE DA OLII DI SCARTO a cura dell’atelier ACàMea L’Arte del Vivere di Muriel Copes.

Dalle 13.30
RIUTILIZZO DI MOBILI
iniziativa del Municipio di Chiasso, portate mobili in buono stato da donare, qualcuno gli darà una seconda vita. Se non vi è possibile portare il mobile, potete portare una foto, che sarà esposta, con i vostri recapiti per essere contattati dagli interessati

IL PREZZO LO DECIDI TU!
iniziativa di Elisabetta Bacchetta, vendita di abbigliamento, giocattoli, libri, films e altro al costo che decidete voi!

WWF SVIZZERA
Eco-attività organizzate dal WWF Svizzera (il percorso della maglietta, degustazione dell’acqua, acqua-quiz)

WANNALE COFFEE
Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè.

17.15
LE INFORMAZIONI DELL’ACQUA. COME VENGONO RECEPITE E INVIATE DAL NOSTRO CORPO
Conferenza presentata dal dott. Roberto Ostinelli, specialista medicina interna generale FMH

L’acqua, una molecola che regola tutte le funzioni dell’organismo e che, grazie alla ricerca di numerosi scienziati, biologi e fisici quantistici, si è scoperto essere dotata di memoria e coerenza. È veramente possibile? E cosa comporterebbe questa rivelazione? Come possiamo verificare questa nuova proprietà e sfruttarla a nostro vantaggio?

Questa conferenza viene proposta dall’Associazione Basta Poco che si presenterà brevemente al pubblico

A seguire
CENA A KM ZERO – Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi.

QUARTA EDIZIONE – Inverno 2019

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019
20.00
Proiezione del film documentario MESSAGGI DALLA FINE DEL MONDO
un film documentario del regista Matteo Born e prodotto dalla RSI per STORIE. Matteo ha seguito Swiss Artic Project una spedizione a due passi dal Polo Nord a bordo della nave “MV San Gottardo” che Charles Michel, responsabile del progetto, ha comprato vendendo la sua casa. Il progetto è stato quello di portare cinque giovani interessati ad approfondire il tema del cambiamento climatico. I giovani esploratori sono stati testimoni dei cambiamenti in atto, fornendo una documentazione scientifica direttamente dalla regione artica sui social network. Tessa Viglezio studentessa in biologia all’università di Neuchâtel a preso parte a questa spedizione e dopo la proiezione ci racconterà cosa ha significato per lei questa esperienza. La serata proseguirà con un esperto, il meteorologo e climatologo Matteo Buzzi di Meteo Svizzera, a lui possiamo fare tutte le domande che ci verranno in mente sui cambiamenti climatici.

Prima e dopo la serata sarà possibile gustare del buon vino della cantina Cavallini di Cabbio, e la tisana dei Ghiacci con le erbe del Ticino Cofti.

VENERDÌ 18 GENNAIO 2019
20.00
Conferenza
I GHIACCIAI, CHE FINE FARANNO?
Da ormai diversi anni sono in atto dei cambiamenti climatici che influenzano l’aumento della temperatura globale del nostro pianeta. Chi subisce più di tutti questo riscaldamento, sono i ghiacciai, qual’è il loro stato, e che fine faranno? Con Giovanni Kappenberger, meteorologo e ricercatore, cercheremo di rispondere e vedere quale è la diagnosi sullo stato dei ghiacciai.

Prima e dopo la serata sarà possibile gustare del buon vino della cantina Cavallini di Cabbio, e la tisana dei Ghiacci con le erbe del Ticino Cofti.

SABATO 19 GENNAIO 2019
13.30
Apertura dell’evento “MERCATINO” CAMBIA IL TUO CLIMA con:

ASSOCIAZIONE BASTA POCO…
L’Associazione Basta Poco che ha sede a Pedrinate, vuole sensibilizzare la popolazione al cambiamento. Dobbiamo cambiare stile di vita, prima lo facciamo meglio sarà!

CAFFÈ RIPARAZIONE
L’associazione dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI) proporrà CAFFÈ RIPARAZIONE, un atelier dove dei volontari/professionisti potranno ricevere i vostri apparecchi elettrici di consumo che non funzionano più o funzionano male. Un riparatore controllerà gli apparecchi portati, se riparabili subito verranno riconsegnati ai proprietari, oppure se per la riparazione ci vorrà più tempo verrà fissato un appuntamento, mentre se l’oggetto non è più riparabile verrà indicato come riciclarlo.

SPORTELLO DICASTERO AMBIENTE
del Municipio di Chiasso, che sarà presente per dare informazioni sulle varie tematiche.

WANNALE COFFEE
Wannale è una miscela di caffè di alta qualità, importata da una cittadina ugandese residente a Chiasso (Svizzera), direttamente dal suo villaggio in Africa, dove i suoi nonni sono da sempre coltivatori di caffè.

A CÀ MEA
Muriel Copes, che a già partecipato con dei corsi di realizzazione di saponi da oli riciclati, sarà presente con una dimostrazione attiva, al quale potete partecipare, nella realizzazione di un dentifricio e un deodorante fai da te.

ARTIGIANI DEL LEGNO
Avremo un artista che ha prodotto le sue marionette in legno con le quali, offre momenti di ricordi del passato raccontando storie. Si potrà vedere la sua arte del costruire una marionetta. Il quale darà una piccola dimostrazione del costruire una marionetta.
Ci sarà anche Marco, che porterà le sue decorazioni realizzate artigianalmente in legno.

LAVORETTI CON MATERIALI DI RICICLO
Attività per i più piccoli: realizzazione di splendidi lavoretti manuali con l’utilizzo di materiale di riciclo.

ASSOCIAZIONE ORTICOLTORI TICINESI
In vendita a 5.- il coloratissimo e divertente libro VERDURE ATTACK realizzato dall’Unione Svizzera di produttori di verdure USPV.

19.00
CENA A KM ZERO – a Chiasso al Caffè la Bettola
Partecipa a una cena con gusti locali e di stagione, preparata da Manuel Franchi.