Cartoline dal pianeta del buonsenso

L’Associazione Basta Poco è lieta di presentarvi, un ciclo di incontri brevi, legati tra loro, curati da Calaudio Cianca, che cercano di analizzare la più grande crisi che l’umanità sta affrontando, da ogni punto di vista e ipotizzare qualche via di uscita, non facile, ma neanche impossibile. 

Gli incontri sono rivolti a molteplici pubblici, l’Associazione Basta Poco può proporre una conferenza su ampio spettro di tematiche o una sola tematica o un ciclo di cinque conferenze. Per informazioni e richieste per proporre le Cartoline dal pianeta del buonsenso vanno fatta scrivendo alla nostra e-mail info@bastapoco.ch 

Ecco le tematiche che verranno trattate in questi brevi incontri: 

A che punto è il Pianeta?
E’ solo l’inizio di un percorso, che porterebbe le persone partecipanti, a partire dalla situazione ambientale e climatica attuale, fino a possibili soluzioni. In questa prima parte si fa il punto della situazione (disastrosa), ma partendo dal futuro. Ovvero si farà finta di essere nel 2123 e si analizza come stavamo messi nel 2023, sottolineando il fatto che nel 2123 abbiamo risolto gran parte dei problemi globali. I dati mostrati sono tutti presi dall’ultima frontiera di ricerche ambientali/climatiche (IPCC).

La vita, questa sconosciuta meraviglia
Secondo incontro, dove si parla di tutto ciò che è vivo su questo Pianeta, quindi non solo di animali, ma anche e soprattutto di piante e dei differenti percorsi evolutivi che hanno portato a differenze strutturali tra il mondo animale e vegetale, ma che rimangono comunque inevitabilmente e strettamente legati.

Il concetto di migliore
Terzo appuntamento, nel quale ragioniamo intorno alla presunta superiorità del genere umano, rispetto al resto dei viventi. Andremo a vedere con dati e fatti concreti se effettivamente possiamo dichiararci i “migliori”.

Il clima e l’attività umana
Quarto appuntamento, nel quale andremo ad esplorare che relazione c’è tra il clima e le variegate attività  dell’uomo. Per attività dell’uomo influenti, non intendiamo sempre e solo la produzione di energia o i trasporti o i rifiuti, ma anche la produzione di cibo a livello globale.

Economia e politica: tra sforzi positivi e falsi miti
Nell’ultimo incontro, andremo ad analizzare se ci stavamo (come umanità nel 2023) muovendo in fretta a risolvere i problemi analizzati negli incontri precedenti e con quale convinzione. Se stavamo prendendo sul serio i pericoli davanti a noi, come l’economia e le leggi in questi ultimi 100 anni ci hanno aiutato ad uscire dal “pantano”.

  • Incontro a Vacallo
  • Incontro pubblico persso lo Spazio Elle
  • Incontri persso la sede della ProSenectute a Maggia dal febbraio a giugno 2024 a scadenza mensile