L’associazione Basta Poco vi propone un corso di Autoproduzione di Microorganismi Fervìda, questo corso è stato organizzato, grazie all’entusiasmo per l’argomento, da una nostra socia, Alexandra che qui vi presenta l’attività che si organizzerà il 24 novembre 2024, nel ringraziare Alexandra ricordo che ogni socio o simpatizzante della nostra associazione può arricchirci. Fatelo!
I Fervìda sono un frutto di lunghissima maturazione, di grandi proprietà e di facile assunzione. Rendono i nutrimenti dei vegetali meglio assimilabili, digeribili, tollerabili.
“Gocce di Valore”, “Vesuvio” e “Fervìda Primo Amore FPA” sono i nomi che ho dato ai miei (primi) tre. A questi nomi è legata una piccola storia, un’immagine ed un intento: un buon auspicio. Sono nati d’estate e sono i miei nuovi piccoli tesori.
Fervìda, o Fermenti di Vita, è il nome italiano della millenaria tecnica di fermentazione thailandese, nam mak, la cui prima diffusione risale a più di 2’500 anni fa e viene attribuita al Buddha Gautama. Fu reso nuovamente popolare dalla maestra Pa Cheng, e fatto conoscere in Italia da Stefano Abbruzzese, che da più di 10 anni si dedica a divulgarne la tecnica di autoproduzione e gli innumerevoli usi e benefici.
Sono la perfetta sintesi di tutte le fermentazioni veloci. Grazie alla lenta fermentazione aerobica ed anaerobica, apportano tutti i microorganismi benèfici presenti in natura, in tutta la loro grande varietà.
I Fervìda richiedono tempi di fermentazione lunghi per ottenere un preparato ricchissimo di microorganismi esclusivamente salutari, costituito non solo dai principi attivi e fitocomplessi estratti dai vegetali utilizzati, ma anche da sostanze prodotte dalla fermentazione stessa.
Le società armoniose di microorganismi così prodotte hanno molteplici usi ed applicazioni: assunti internamente o applicati quali pomate, sviluppano la loro magia anche nel giardino.
Un caro saluto,
Alexandra
Nel minuscolo mondo
Stefano Abbruzzese
che gli occhi non possono vedere,
ci sono i fondamenti della vita stessa,
ci sono gli alleati della nostra salute,
ci sono piccoli ed instancabili esseri
che lavorano ininterrottamente
per pulire il pianeta dai danni
che alcuni umani
perpetuano nell’ambiente.
Nell’invisibile
c’è il respiro della vita stessa,
c’è la verità più intima,
ci sono le nostre origini,
c’è la nostra salvezza.
A tenere questo corso sarà Francesca Molinari, referente Fervìda della Lombardia e provincia di Alessandria, che ci guiderà alla scoperta di questo metodo di fermentazione, semplice da imparare e da fare autonomamente.
- Conosceremo come avviene l’azione benefica dei microorganismi
- Conosceremo nel dettaglio cosa sono i Fervìda, a cosa servono e come si utilizzano
- Conosceremo nel dettaglio come si preparano i Fervìda e come si curano nel tempo
- Prepareremo un Fervìda secondo il metodo e le indicazioni millenarie insegnate dalla maestra Pa Cheng
Il corso si svolgerà domenica 24.11.24 dalle 10:00 alle 17:00 circa, con una pausa pranzo, volentieri condivisa, ad Ascona.
- mattina: parte teorica ed un incontro online con Stefano Abbruzzese (compatibilmente con i suoi impegni ed orari)
- pomeriggio: parte pratica in cui ognuno creerà il suo Fervìda da portare a casa
Per iscrizioni e informazioni scrivere per e-mail a info@bastapoco.ch entro il 18 novembre 2024.
Il corso della durata di un giorno prevede un costo di 50.- Fr per persona
Scarica il file PDF cosa portare per avere con te l’occorre che ti servirà al corso