Oggettoteca

Il progetto Oggettoteca consiste di mettere in condivisione, degli attrezzi e degli oggetti che si utilizzano in maniera saltuaria, con lo scopo di creare una comunità di utilizzatori, così da proporre un’alternativa ecologica ed economica al consumismo.

Il funzionamento di un’Oggettoteca è molto semplice, è identico ad una biblioteca, ma di oggetti anziché libri. Quindi generalmente ci si tessera e si cerca l’oggetto che si ha bisogno e lo si prende per un periodo e lo si riporta in Oggettoteca. Semplice e per tutti!

Ecco qui indicate le Oggettoteche, per maggiori informazioni entrate nel loro sito dedicato.


Oggettoteca Locarno

L’Oggettoteca Locarno cambia veste e diventa Circular Locarno

Oggettoteca Locarno veste ora i panni di un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Gabbiano e Circular Lugano. Per il nuovo anno 2026 nasce Circular Locarno, un luogo dove noleggiare oggetti di uso saltuario unito ad un servizio di accompagnamento e sostegno al reinserimento socio-professionale di giovani adulti. Un progetto duplice che abbraccia sia l’aspetto ambientale che sociale della sostenibilità. La sede non è cambiata ed è già in parte operativa (al momento aperta parzialmente tutti i giorni tranne martedì e domenica) e nelle prossime settimane amplierà i suoi orari di apertura e di offerta di oggetti. Molti nuovi oggetti vi aspettano! Puoi consultare orari, modalità di noleggio e catalogo sul sito ufficiale: Circular Locarno