Festival du Film Vert

Il Festival du Film Vert (FFV) si rivolge a un pubblico che di fronte alla crisi climatica, alla perdita di biodiversità, e alle sfide sociali ed economiche che ci aspettano, non si dà per vinto. Il desiderio degli organizzatori è di infondere speranza e voglia di agire, mostrando documentari di qualità, selezionati con cura, che propongono soluzioni concrete per ridurre il nostro impatto, presentano la fragile bellezza della Natura di cui siamo parte, e raccontano l’impegno di molte persone in favore di una società equa.

I films che partecipano, sono scelti dal Comitato di selezione del FFV, vengono visionati e premiati da 3 Giurie (Premio Public Eye, Premio Albert Schweitzer e Premio principale Girasole). Quasi tutte le proiezioni saranno accompagnate da discussioni con esperti e registi. Saranno inoltre organizzati eventi collaterali, quali atelier, stand informativi, proposte librarie, momenti conviviali all’insegna della sostenibilità.

In Ticino il FFV viene proposto al cinema Rialto di Locarno e al cinema Lux di Massagno, grazie alla consolidata collaborazione del gruppo regionale Greenpeace Ticino e dell’associazione Basta Poco.


Festival du Film Vert 2025

Siamo felici di presentarvi l’edizione 2025 del Festival du Film Vert – il cinema per un futuro sostenibile.
Cominciamo col dare qualche numero di questa edizione: in tutta l’area francofona e in Ticino sono previste 447 proiezioni dal 1 marzo al 16 aprile, ripartite in 118 sedi, per un totale di più di 90 film scelti dal Comitato di selezione del FFV e visionati e premiati da 3 Giurie (Premio Public Eye, Premio Albert Schweitzer e Premio principale Girasole). Quasi tutte le proiezioni saranno accompagnate da discussioni con esperti e registi.
L’edizione 2025 sarà un po’ più speciale delle precedenti, perché quest’anno il Festival festeggia i 20 anni. Vent’anni di proiezioni che saranno ricordati con la pubblicazione di “20 ans de films verts”, opuscolo che contiene ricordi e testimonianze personali, analisi e interviste sull’evoluzione delle grandi questioni ambientali viste attraverso i film proiettati al festival.

Programma presso il Cinema Rialto a Locarno
il prezzo per proiezione è di 10.- (bambini fino a 12 anni 1/2 prezzo)

16:00
VAI AVANTI
Cortometraggio realizzato dai giovani partecipanti all’atelier del WWF «nei panni di un
film-maker», in collaborazione con RSI EDU e con Locarno Kids.

segue
L’URLO SILENZIOSO DEI GHIACCIAI di Misha Györik (Svizzera 2022 – 52 min – Italiano – Età 10 anni – costo 10.-)
Da almeno un trentennio i dati sullo scioglimento dei ghiacci sono davvero allarmanti e per i ghiacciai svizzeri e ticinesi, come altrove nel mondo, l’estinzione è alle porte. Questo documentario raccoglie le importanti testimonianze di alcuni uomini che hanno dedicato buona parte della loro vita al monitoraggio, all’osservazione e alle misurazioni dei ghiacciai ticinesi, senza però trovare dati confortanti.
A seguire
dibattito con il glaciologo Giovanni Kappenberger e Larissa Bison giovane attivista per il clima.

18:00
SAPIENS ? Cortometraggio di Bruno Bozzetto 

segue
OUTGROW THE SYSTEM di Cecilia PaulssonAnders Nilsson (Svezia 2023 – 58 min – Inglese-Svedese sottotitoli italiano – Età 10 anni – costo 10.-)
“Cambiare il sistema, non il clima” è una richiesta comune del movimento per il clima. Ma che tipo di sistema vogliamo veramente? Nel mezzo della peggiore crisi dell’umanità, numerosi pionieri sono pronti a mettere in discussione i vecchi modelli economici e a proporne di nuovi, che permettano di riorganizzare la produzione e il consumo al fine di garantire la nostra sopravvivenza su un pianeta con risorse limitate, in modo equo e sostenibile.
A seguire
dibattito con Maurizio Pallante, saggista ed iniziatore del «Movimento per la decrescita felice», nonché Presidente dell’associazione politica «Sostenibilità, Equità, Solidarietà», la quale promuove una transizione
ecologica dell’economia.

Seguirà rinfresco allestito da MeloGusto.

21:00
DE L’ASSIETTE À L’OCÉAN di Julien Challandes (Francia 2024 – 52 min – francese sottotitoli italiano – Età 10 – costo 10.-)
E se il nostro cibo potesse salvare l’oceano? Malaury, una giovane attivista, parte in autostop per le strade di Francia per incontrare uomini e donne che hanno già creato le basi per un’alimentazione più sostenibile. Il documentario mette in luce l’impatto sull’oceano della pesca, dell’allevamento industriale, dei prodotti chimici usati in agricoltura e del trasporto di merci. Ma soprattutto propone soluzioni concrete per produrre e mangiare in modo sostenibile, preservando l’oceano.

Programma completo e la presentazione dei film (scarica i pdf)
Informazioni e prenotazioni scrivere a ticino@greenpeace.ch (Lugano) o info@bastapoco.ch (Locarno)

L’edizione di Lugano avrà luogo al cinema Lux di Massagno il 12 aprile
Quest’anno si è inserita una bella novità, l’aggiunta di una nuova sede, grazie all’associazione Airolo in Transizione, con la quale verrà proposto il 22 marzo il Festival al cinema Leventina di Airolo.
Inoltre a Lugano l’evento raddoppierà su due giornate, grazie alla preziosa collaborazione con la Casa della sostenibilità e L’Ideatorio dell’USI, per la proiezione del 16 aprile.


Festival du Film Vert 2024

Vi aspettiamo numerosi il 13 aprile per il Festival du Film Vert con un ricco programma, organizzato da Greenpeace Ticino e Basta Poco, che si terrà nella sala del Cinema Rialto situato in faccia all’Oggettoteca del locarnese che verrà inaugurata nella stessa giornata.

Ecco il programma (che trovate anche in formato pdf)

15:00
PORTE APERTE PRESSO LA FONDAZIONE IL GABBIANO
Visita degli spazi di Midada, Muovi-ti e della nuova Oggettoteca con possibilità di chiacchierare con i  diretti interessati ai vari progetti.

17:00 Proiezione di
LANCEURS DE DÉFIS: SOLIDAIRES, CIRCULAIRES, DURABLES

18:00
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’OGGETTOTECA
Aperitivo offerto dalla Fondazione Il Gabbiano, in collaborazione con MeloGusto e Seminterra. Chiacchierata informale con i promotori della nuova collaborazione Oggettoteca – Fondazione
il Gabbiano, con i responsabili del progetto Seminterra e con gli ospiti Luigi Pedrazzini (vice presidente della Fondazione Il Gabbiano), Nancy Lunghi (municipale di Locarno) e Pier Zanchi (municipale di Locarno).

20:00 Proiezione di
SEMINTERRA
a seguire dibattito “Seminterra, un progetto concreto di supporto comunitario all’agricoltura” con Olmo Cerri, Eric Vimercati, Zeno Boila e Ornella Bondolfi. Modera il dibattito Mariano Masserini (Slow Food)

22:00 Proiezione di
SOEURS DE COMBAT
chiusura festival