Alimentazione, Ambiente, Eventi

Inaugurazione Madame Frigo

Sapevi che le economie domestiche private sono tra i maggiori responsabili dello spreco alimentare in Svizzera? Nel nostro Paese, circa un terzo delle derrate alimentari finisce nella spazzatura. Con i suoi frigoriferi pubblici Madame Frigo offre alla popolazione svizzera un modo pratico e semplice per ridurre i propri sprechi alimentari. Allo stesso tempo, i frigoriferi contribuiscono a promuovere l’impegno sociale.

Sabato 3 maggio 2025 dalle 17.00 verrà inaugurato il primo Madame Frigo in Ticino!

Grazie all’unione di tre associazioni, Cooperativa Area – Ass. Basta Poco – Ass. OKKIO, verrà installato il primo frigo per combattere lo spreco alimentare di Madame Frigo, presso il negozio di seconda mano Hangar in via Luini 19 a Locarno.
Siete tutti invitati a passare ad Hangar dove durante tutta la giornata ci sarà la possibilità di bere un caffè o mangiare una torta, e poi dopo la parte ufficiale che si terrà alle 17.00 verrà offerto uno ricco aperitivo preparato dal progetto sull’alimentazione di Basta Poco, MeloGusto.


Intervista alla Rete 1
Cosa può fare un frigorifero pubblico contro lo spreco alimentare?
Ne hanno parlato alla Rete 1 Sarah Tognola e Neva Petralli con Ylenia de Bolla, educatrice della Cooperativa Area, che assieme a Basta Poco e OKKIO ha portato il progetto Madame Frigo in Ticino.


Intervista a Radio Ticino
Madame Frigo il primo frigo aperto 24h su 24h per combattere gli sprechi alimentari, inagurazione il 3 maggio a Locarno. In Zero91 con Giulio e Nadia, Daniele Polli dell’Associazione OKKIO presenta il progetto.